00 03/12/2009 00:44
1. I soci si distinguono in due categorie: i soci ordinari e i soci attivi.


2. La qualifica di socio ordinario si ottiene automaticamente all'atto dell'iscrizione.


3. Un socio ordinario passa nella categoria di socio attivo partecipando come osservatore ad almeno due terzi delle Assemblee degli Attivi svolte in un periodo di novanta giorni di calendario ed essendo iscritto ad almeno uno dei Gruppi di Lavoro istituiti ai sensi dell'art. 15.

Al verificarsi della condizione al termine di un tale periodo, l'Assistente provvede a inserire il socio nella categoria di socio attivo e a notificare al socio e all'Assemblea degli Attivi tale cambiamento.


4. Un socio attivo passa nella categoria di socio ordinario qualora non partecipi ad almeno la metà delle Assemblee degli Attivi tenute in un periodo di novanta giorni, o qualora da oltre trenta giorni non risulti iscritto ad alcun Gruppo di Lavoro, o qualora, in un periodo di campagna elettorale come definito all'art. 12, non partecipi ad almeno un quarto degli eventi elettorali.

Al verificarsi della condizione al termine di un tale periodo, l'Assistente provvede a inserire il socio nella categoria di socio ordinario e a notificare al socio e all'Assemblea degli Attivi tale cambiamento.


5. Ai fini delle condizioni di cui ai precedenti commi 3 e 4, lo svolgimento della carica di Assistente (art. 6) o di Tesoriere (art. 7) è considerato equivalente all'iscrizione ad un Gruppo di Lavoro.


6. Un socio attivo ha comunque, in qualsiasi momento, la possibilità di rinunciare al proprio stato e ridiventare socio ordinario con decorrenza immediata, mediante comunicazione all'Assistente.


7. In un periodo elettorale, è fatto divieto a un socio attivo di partecipare a più di tre quarti degli eventi elettorali.

In caso di superamento di questo limite, l'Assistente porrà all'ordine del giorno della successiva Assemblea degli Attivi, da convocarsi entro quindici giorni, l'esame della situazione e l'individuazione di modi per evitare l'eccessivo accentramento della partecipazione su di un singolo socio.